Chiedere l'autorizzazione alla sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione: Accedi al servizio

A chi è rivolto

Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Descrizione

La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74).

Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.

Chi si occupa della sepoltura nei cimiteri comunali deve:

• possedere i requisiti definiti dal Regolamento di polizia mortuaria di quel Comune
  • conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo online.

Per compilare il modulo online serve:

• essere in possesso di SPID;
  • una copia del documento d’identità;
  • Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa;
  • Copia dell'accertamento di morte;
  • Copia della scheda ISTAT compilata dal medico.

Si ottiene la sepoltura richiesta.

Tempi e scadenze

Prima del rilascio dell'autorizzazione è necessario che sia trascorso il periodo di osservazione indicato dal medico nell’accertamento di morte; in genere, il periodo di osservazione dura 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti è invece necessario attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria.

Il procedimento amministrativo ha una durata massima di 30 giorni.

Inumazione

È la sepoltura del feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) in un campo comune o in un campo in concessione.

La sepoltura dura almeno dieci anni, periodo necessario per la decomposizione della bara di legno e la trasformazione in sali minerali del corpo.

Tumulazione

È la sepoltura del feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) in manufatti di cemento sotto terra come le tombe o fuori terra in loculi.

Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione: Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Tecnico