Presentazione del sito

Ecco come navigare sul nuovo sito internet

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione.

In particolare la Homepage è stata resa graficamente accattivante e molto funzionale per accompagnare gli utenti verso le pagine di loro interesse senza inutili perdite di tempo.

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla homepage che è una sorta di mappa interattiva organizzata come segue:

 

La Testata con:

  • il menu principale;
  • le immagini panoramiche scorrevoli.

 

Il Corpo centrale è composto da 4 parti.

  1. In alto 4 Notizie e 4 Eventi che costituiscono le notizie di maggior impatto. Gli eventi possono essere corredati da foto ed è possibile accedere, con un click, agli elenchi interni di tutte le news.

  2. Successivamente si trova una scelta di pulsanti funzionali che puntano a contenuti di interesse per il cittadino di vario genere come: Orari uffici – Amministrazione Trasparente - Contatta il Comune.

  3. In seguito si trovano 12 aree tematiche divise per argomento (più utile per i cittadini) individuate attraverso le icone di riferimento.

  4. Nella parte finale si trovano i link utili, che rimandano a siti che potrebbero essere interessanti per il cittadino.

 

Il Footer contiene, oltre che i riferimenti al Comune, gli obblighi legislativi Privacy, i credits e alcuni collegamenti funzionali.


Il nuovo portale comunale: il Cittadino al centro

La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni, migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni. 

È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Per arrivare all’informazione, l’utente può infatti utilizzare le seguenti vie:

  • Il menu orizzontale in testa alla home page con le 4 voci tematiche che raggruppano i vari contenuti del sito: 
    COMUNE – SERVIZI – ARGOMENTI – TERRITORIO

  • La navigazione tramite le 13 aree tematiche corredate da immagini che aiutano a identificare l’argomento: AMMINISTRAZIONE – ANAGRAFE E STATO CIVILE - SALUTE, BENESSERE E ASSISTENZA - EDILIZIA E URBANISTICA - AMBIENTE E TERRITORIO - ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIO - GIUSTIZIA E SICUREZZA - EDUCAZIONE E FORMAZIONE - CULTURA E TEMPO LIBERO - SPORT - MOBILITÀ E TRASPORTI - TURISMO - TRIBUTI E FINANZE
    All'interno di ciascuna area sono presenti: gli uffici, i servizi relativi suddivisi per categoria e le news, se presenti all'area di attinenza.  Sulla destra di ciascuna pagina dell' area, un menu laterale guida la navigazione.

  • La ricerca per categoria di utenza tramite il pulsante nella parte centrale della home page o l'ultima voce del menu AREE: Argomenti. Tale collegamento indirizza ad una pagina che contiene tutte le possibili categorie in cui un cittadino si può trovare, ad esempio: Anziano – Giovane – Disabile - Famiglia.

Ultimo aggiornamento

03/01/2024, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri